Attività

Attività quotidiane

Filastrocche e poesie

Creano sensazioni rassicuranti e piacevoli, promuovono l'apprendimento attraverso la melodia e il movimento
la nostra storia

C'era una volta...

Ascoltare fiabe ha una forte valenza educativa-relazionale, oltre che favorire l'attenzione, la concentrazione e le competenze linguistiche

Attività creative

Attività grafico-pittoriche; manipolazione; lavori di precisione. Utili per sviluppare la forza di volontà, oltre che le abilità manuali
gioco simbolico

Gioco simbolico

Permette di consolidare le capacità sensoriali, l’immaginazione e il pensiero creativo
gioco organizzato

Gioco organizzato

Incoraggia il rispetto delle regole, la capacità di concentrazione e lo sviluppo emotivo
educazione ambientale a scuola

Educazione ambientale

Imparare le stagioni e i cicli naturali, le variazioni climatiche e meteorologiche

Educazione alimentare

Conoscere i principali alimenti di cui ci nutriamo, la loro nomenclatura. Impariamo ad assaggiare prima di giudicare
educazione stradale a scuola

Educazione stradale

Familiarizzazione con alcuni segnali stradali ed elementi dell’ambiente urbano
La nostra scuola
La nostra scuola

Inglese

“Non puoi mai capire una lingua sino a quando non ne capisci almeno due.” (Geoffrey Williams)

Le lezioni sono tenute da un’insegnate madrelingua per garantire il corretto apprendimento della pronuncia. L’esperienza di apprendimento deve essere piacevole per i bambini, ecco perché il motto di questa attività è “imparare l’inglese giocando e movimentando”.

I bambini imparano giocando, cantando, mimando, abbinando così le parole a movimenti, gesti e canzoni; vengono quindi utilizzati CD per filastrocche e canti. Una parte importante viene riservata alla conoscenza dei colori, abbinati a determinati lavori manuali realizzati dai bambini stessi. Le sessioni vengono divise per fascia di età e, per ogni età del bambino, viene pensata un’attività diversa.

La nostra scuola

Yoga

“Se ad ogni bambino venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

La nostra scuola dell’infanzia propone – in maniera facoltativa – un corso di yoga per bambini. La pratica dello yoga, basandosi su un’educazione alla respirazione, aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo. Praticarlo fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici.

Dal punto di vista fisico lo yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Tutti i movimenti sono dolci, lenti e guidati da un’insegnante esperta, per una totale sicurezza dei bambini.

Anche se lo yoga per bambini non è associabile a quello degli adulti, poiché l’attività svolta all’interno della scuola è innanzitutto gioco e movimento sano in un’atmosfera ludica, ci si focalizza comunque sull’importanza del movimento, sulla capacità di relazionarsi con gli altri, a partire dall’insegnante e dal gruppo dei partecipanti. Gli obiettivi di queste lezioni sono:

  • Migliorare la concentrazione;
  • Ridurre ansia, stress e aggressività;
  • Stimolare l’equilibrio e l’elasticità;
  • Favorire la libertà di espressione;
  • Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.

Lo yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli. Durante l’incontro si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente.   

                                                           

La nostra scuola

Teatro

“Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso” (Gigi Proietti)

Le lezioni di teatro per i bambini sono una grande opportunità di crescita dal punto di vista sociale, comunicativo e creativo. I bambini/e imparano a interagire empaticamente con gli altri, si confrontano con il lavoro di squadra e la forza del gruppo, risultando ognuno parte integrante del progetto.

Partendo da storie fantastiche, inventate o della letteratura di fiabe popolari, il bambino ascolta e osserva i personaggi, si immedesima e li interpreta, avendo così l’occasione di rielaborare e comprendere le proprie emozioni.

Il teatro è l’arte comunicativa per eccellenza visto che investe tutti e tre gli aspetti della comunicazione: verbale (il linguaggio); non verbale (la mimica e i gesti) e para-verbale (l’interpretazione fornita attraverso il tono di voce).  Facilita e stimola l’acquisizione graduale di sicurezza, autostima, aumenta il livello di attenzione, di consapevolezza posturale. Gli obiettivi di questo laboratorio sono:

  • Sviluppo della capacità d’ascolto;
  • Sviluppo di diversi canali comunicativi verbali e non-verbali;
  • Consolidare le capacità sensoriali, emotive, percettive e motorie;
  • Rafforzare l’autostima;
  • Comprendere le sfumature emotive, attraverso l’immedesimazione di personaggi fantastici.

Il gioco drammatico di gruppo si svolge con fiabe che hanno una risoluzione rigorosamente ottimistica. Al termine della lezione di un’ora, i bambini/e continueranno a lavorare sugli input dati dall’insegnante di teatro con le loro maestre.

Le sessioni di teatro sono gestite da un’insegnante specializzata.
Il laboratorio è destinato alla scuola dell’infanzia e alla sezione primavera, per un tempo adeguato alle fasce di età.

Durata: da Ottobre a Giugno per un’ora a settimana, la mattina.

Sono previste due lezione aperte alla presenza dei genitori, nei mesi di dicembre e giugno.

 

La nostra scuola

Musica

“Tutto ciò che non si può dire o tacere…è musica” (Victor Hugo)

Lo scopo principale di questo laboratorio è far conoscere la musica: ascoltarla e praticarla, stimolando nei bambini una partecipazione viva e gioiosa.

Fare musica in età pre-scolare favorisce:

  • il coordinamento motorio;
  • l’attenzione e la concentrazione;
  • il ragionamento logico;
  • la memoria;
  • l’espressione di sé e il pensiero creativo.

In queste lezioni i bambini potranno suonare strumenti musicali a percussione, giocare con la voce, con le riproduzioni di espressioni ritmiche, con il battito delle mani, dei piedi,  integrando la musica con il movimento del corpo.

Dunque gli permetterà di esplorare il ritmo, gli accenti, le tonalità, il tempo, attraverso il gioco, le esperienze collettive, il movimento, le danze, al fine di promuovere lo sviluppo di specifiche competenze: 

  • coordinazione del movimento;
  • sviluppo capacità d’ascolto;
  • sviluppo della socialità e della comunicazione;
  • crescita di un eventuale interesse futuro per la musica;
  • consolidare capacità sensoriali.

Durata: Ottobre – Giugno, con cadenza settimanale

A chi è rivolto:
– scuola dell’infanzia ( 3-6 anni)

Al termine di ogni sessione, ogni bambino, nella propria sezione, verrà invitato dalla maestra a rappresentare graficamente con disegni e pitture, con pennarelli e colori, ciò che ha ‘’sentito e percepito attraverso la musica’’, dando così la propria interpretazione creativa al suono.

– sezione primavera ( 24-36 mesi) a loro è riservata una lezione adeguata alla loro età, associata al gioco e legata ad uno scenario fantastico, che fanno da pilastro ad ogni sessione. Con loro lavoriamo su:

  • stimoli sonoro-musicali;
  • giochi cantati;
  • danze circolari;
  • giochi di contatto corporeo;
  • relazione suono-movimento.

 

 

La nostra scuola