Le Aule

La Scuola “Fiabe e Poesie” avvierà un progetto nei prossimi mesi denominato “Impariamo la sicurezza:

strumenti per la percezione del rischio nella prima infanzia” Secondo gli obiettivi del progetto, sono stati sviluppati tre diversi percorsi educativi e formativi sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro, uno per ogni classe.

Il progetto, inserito nel piano scolastico sarà realizzato durante l’anno scolastico 2014/15 e vedrà impegnate le 3 classi.sicurezza

Il progetto partirà dalla considerazione che i bambini devono essere coinvolti in modo tale da sviluppare le proprie capacità di ordine percettivo, motorio, intellettivo e psicodinamico. Far partecipare i bambini su un tema come quello della sicurezza è molto difficile, in quanto per i bambini i concetti astratti non hanno un significato ben preciso e quindi ogni cosa va collegata ad una esperienza pratica in modo da poter essere provata in prima persona, toccata, vista e sentita. Per questo motivo, l’approccio educativo che il personale docente seguirà sarà quello del gioco e della simulazione di corretti comportamenti personali facendo scoprire ai bambini gli aspetti legati alla sicurezza relativa all’ambiente in cui vivono.

Nell’ambito della sicurezza all’interno dell’asilo, abbiamo sempre tenuto in considerazione la salute e sicurezza dei bimbi presenti, dotando la nostra struttura di appositi dispositivi di protezione collettiva e individuale : particolare attenzione è stata rivolta al parco giochi all’esterno della struttura scolastica. In quest’ambito, la progettazione è avvenuta con rigorosi canoni ergonomici, a difesa del fanciullo, della salute e incolumità fisica; le attrezzature usate sono tutte certificate e marchiate CE. Siamo sempre più consapevoli che la Scuola Fiabe e Poesie trova la propria ragion d’essere nella
soddisfazione del genitore e nella crescita dei piccoli amici ai quali comunichiamo, nel migliore dei modi, l’importanza delle regole e dell’educazione civica nell’ambito della loro vita reale, sin dalla loro piccola età, aiutando così i genitori nel processo educativo.

Il nostro obiettivo primario è impartire forme educative che possano aiutare la crescita del bambino e soddisfare le aspettative dei genitori. Per nostra indole naturale ci poniamo nei confronti del mondo con uno sguardo attento e curioso. Analizziamo i processi educativi, siamo attenti a tutti gli aspetti della salute e sicurezza all’interno della scuola, certi che il genitore viva le ore in cui porta il figlio nella nostra scuola, in totale serenità.

Utilizziamo la nostra esperienza e le nostre competenze, con impegno e dedizione, per individuare soluzioni più idonee nel rispetto della crescita del bimbo, studiando caso per caso, in grado di affrontare e superare i bisogni dei singoli, contribuendo così alla crescita serena e formativa del bimbo.

Riscontrare che da più di (quindici ?anni ?vedi tu) i nostri diversi interlocutori quali : genitori, Enti Pubblici, le aziende con le quali collaboriamo per la fornitura degli alimenti e materiali per la scuola, ci accordano la loro fiducia è per noi motivo in più per migliorare la nostra professionalità e uno stimolo ad operare ancora con passione e con la massima dedizione e attenzione alla crescita serena di ogni singolo bambino.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google Plus